Iside e il Counseling

COSA E’ IL COUNSELING, CHI E’ IL COUNSELOR

Il Counseling è una forma di “Relazione di Aiuto” che, attraverso il metodo dell’Ascolto Attivo, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo delle Risorse Personali dell’utente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti…).

Il processo di Counseling non si propone in alcun modo come intervento di “cura”, bensì come facilitazione all’auto-comprensione, allo sviluppo e all’incremento del proprio potenziale; per questo tale approccio è inserito nella promozione del ben-essere (empowerment).

Il Counselor è un ‘facilitatore’ che non dispensa alcun consiglio, direttiva o orientamento, ma che attraverso l’Ascolto Attivo e tecniche dialogiche ben precise, quali per esempio la ‘Riformulazione’, aiuta l’Altro a chiarificare in se stesso la sua situazione e a decidere, in modo autonomo, le scelte eventuali.

Il Counselor Professionale è un Operatore che ha compiuto un percorso di studi almeno triennale, grazie al quale ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale Counselor, in questo caso della F.A.I.P. Counseling.

Il Counselor, professionista dell’Ascolto Attivo, facilitatore nella Relazione di Aiuto, svolge la sua attività attraverso Colloqui Individuali e/o Gruppi di Incontro.

Nessuna confusione o conflitto quindi con altre professioni, differenti e differentemente regolamentate: il Counselor (se non ulteriormente qualificato) non è psicologo, né psicoterapeuta, non attua consulenze psicologiche o terapie, non dispensa cure o farmaci. L’approccio di Counseling sui processi di auto-riflessione è ben diverso da qualsivoglia “intervento direttivo o clinico”.

COUNSELING PER LO SPORT

Colloqui individuali con gli atleti, gli allenatori, i dirigenti e altre figure che ruotano intorno alla preparazione degli atleti stessi;

Colloqui di Gruppo per i differenti team finalizzati all’accrescimento del lavoro di squadra

COUNSELING IN AZIENDA

Inserimento di uno Sportello di Counseling al proprio interno cosicché ogni lavoratore potrà usufruire di Colloqui di Counseling Individuale.

Colloqui di Gruppo per i differenti team aziendali la cui composizione varierà in base agli obiettivi da raggiungere (es. Management, gruppo di reparto, ecc.).

COUNSELING PER LA SCUOLA

Colloqui individuali con i ragazzi anche presso le strutture scolastiche e previo accordo con la scuola interessata. I colloqui dovranno essere svolti in ambiente protetto (una stanza dedicata), senza l’interferenza di insegnanti, genitori, compagni di classe e previo consenso informato dei genitori.

© Iside S.R.L. - 2016. Tutti i diritti riservati. P.I. 13943551005