Descrizione Corso

“La Cultura della sicurezza come strumento di prevenzione per il lavoratore”

PREMESSA

Se è vero che i Datori di lavoro hanno il dovere di offrire contesti lavorativi in cui i rischi per la salute e la sicurezza siano adeguatamente controllati, altrettanto certo è che la legge impone anche ai dipendenti l’obbligo di contribuire in tal senso. I datori di lavoro devono innanzitutto promuovere una cultura della salute e della sicurezza che incentivi la partecipazione dei lavoratori, ma questi ultimi non dovrebbero limitare la loro partecipazione a una collaborazione passiva e all’osservanza delle norme in materia di sicurezza.

Per poter ottimizzare la protezione della propria salute e sicurezza, i lavoratori devono invece sfruttare appieno le opportunità di partecipazione che vengono loro offerte sul lavoro: per “lavorare sicuri”, bisogna per prima cosa, cominciare ad abituarsi a “pensare sicuri”.

Il Corso ha l’obiettivo di porre in essere una riflessione su alcune competenze legate all’individuo, quali percezione del rischio e consapevolezza situazionale, cruciali per lavorare in modo sicuro. Si porrà l’accento sulle variabili che influenzano la percezione e la propensione al rischio, ossia ciò che determina il comportamento del lavoratore, al di là del rischio valutato e delle misure prescritte.

DESTINATARI

Imprenditori, Dirigenti per la Sicurezza, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Responsabili Risorse Umane, Consulenti, Lavoratori.

PROGRAMMA

Le espressioni della Cultura della sicurezza : principi e valori della sicurezza;

Distinzione incidente-infortunio;

Approcci interpretativi del concetto di infortunio;

Atteggiamenti e comportamenti “rischiosi”;

L’importanza dei comportamenti per la sicurezza e l’importanza della percezione nel determinare il comportamento;

Psicologia della sicurezza: percezione e propensione dei/ai rischi;

Aspetti cognitivi, psicologici e comportamentali correlati alla percezione dei rischi;

La differenza tra rischio oggettivo e rischio percepito;

Assuefazione al rischio;

Introduzione alle Non-Technical Skills: l’importanza di un’ottimale “Consapevolezza Situazionale”;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

formazione@isidesoluzioni.it

Informazioni Corso

  • Data:

    da definire per la specifica realtà aziendale
  • Durata:

    8 ore
  • Relatore:

    Massimo Servadio
  • Tariffa:

    da definire con azienda