Descrizione Corso

PREMESSA

Il Corso ha come obiettivo quello di supportare i soggetti aziendali coinvolti nella gestione degli infortuni nella fase di analisi delle cause e identificazione delle soluzioni delle misure tecnico-organizzative-relazionali al fine di evitare “pericolose ricadute”.

Verranno approfondite le dinamiche psicologiche dell’infortuni, i modelli comportamentali, la gestione degli “incidenti mancati” (near miss)  i principali approcci all’analisi delle cause anche attraverso lo studio di modelli esistenti (BBS, Sbagliando si Impara, i cinque perché, ecc.)

Il corso utilizzerà modalità esperienziali  per facilitare la comprensione e l’apprendimento delle competenze necessarie per fornire nuovi strumenti di interpretazione del fenomeno antinfortunistico in particolare attraverso l’approccio culturale e comportamentale alla sicurezza sul lavoro.

La metafora del Teatro d’impresa  che accompagnerà tutto il corso consentirà di creare ed analizzare situazioni il più possibile aderenti alla realtà concreta in cui opera l’RSPP.

 

DESTINATARI

Responsabili e addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Dirigenti, Preposti, Consulenti

 

PROGRAMMA

Presentazione del percorso formativo

Brainstorming e Focus Group sulla Cultura della Sicurezza

I trade-off di sicurezza

L’importanza della corretta percezione del rischio e la propensione al rischio

La sicurezza nel mondo del lavoro e dei mass media: video filmati in materia di sicurezza sul lavoro

Le premesse dell’infortunio: i near miss

L’importanza degli human factors: focus organizzativo vs focus comportamentale

Il processo di cambiamento di atteggiamento e di comportamento in materia di sicurezza sul lavoro

La scena dell’infortunio: evento, emozioni, decisioni da prendere

Test di verifica finale di gradimento e apprendimento

RICONOSCE CREDITI PER L’AGGIORNAMENTO RSPP

formazione@isidesoluzioni.it

Informazioni Corso

  • Data

    da definire per la specifica realtà aziendale
  • Durata

    8 ore
  • Relatore

    Laura Manfrin
  • Tariffa

    da definire con azienda