• Home
  • Chi siamo
  • I Corsi di Iside
  • Contatti

Counseling in azienda

Iside Soluzioni > News > Counseling in azienda
01 Mag

Counseling in azienda

Iside 0

Molteplici ricerche condotte primariamente nei paesi anglosassoni e negli U.S.A. dimostrano, con macro-evidenze, i numerosi e sostanziali benefici derivanti dalla realizzazione di colloqui di Counseling, sia individuali che gruppali, all’interno dell’Azienda.

Tra le cause principali delle défaillances aziendali, quale che sia il settore di riferimento e la dimensione della struttura, si trovano diversi fattori, spesso sottovalutati o addirittura non considerati, che minano la piena realizzazione del potenziale produttivo e della costruttività relazionale.

La customer-care, per esempio, risorsa prioritaria di qualsivoglia Azienda, viene meno allorquando i Responsabili siano incapaci, ancor prima di gestire i conflitti nel rapporto utente-struttura, di comprendere e gestire le difficoltà di espressione e relazione esistenti all’interno della propria persona.

Appare evidente quanto i problemi della sfera personale (difficoltà coniugali, malattie invalidanti di familiari, ecc) abbiano una ricaduta su quella lavorativa, indipendentemente dal ruolo aziendale rivestito.

In un’azienda in cui i collaboratori sono supportati nell’affrontare i propri disagi/conflitti, sia nell’ambito lavorativo che in quello personale, in cui si promuovono dinamiche relazionali e condizioni di team working positive, più facilmente saranno raggiungibili anche gli obiettivi di tipo produttivo/economico.

Di non secondaria importanza è il tema dello stress lavoro correlato. La normativa cogente applicabile prevede per le aziende che, a seguito della valutazione, vengano definite misure concrete per la riduzione del rischio e più in generale per la prevenzione del rischio stesso.

Per queste ragioni, le Aziende sentono sempre di più la necessità e l’urgenza di intervenire sul potenziamento delle risorse umane, individuando nei colloqui di Counseling il miglior strumento operativo in quanto pragmatico, ragionevolmente rapido e mirato.

Il Counselor Aziendale, ben lontano dal costituirsi come “motivatore”, “consulente” o “formatore”, operando direttamente sull’empowerment, ovvero sul potenziamento delle risorse individuali già presenti, si pone – non direttivamente – come facilitatore dei processi di auto-comprensione, di auto-motivazione e di auto-determinazione.

Il Colloquio di Counseling è uno strumento anche gruppale e permette l’auto-valutazione e l’auto-assestamento spontaneo delle dinamiche che collegano e muovono i membri dello staff.

In ultimo, lo Sportello di Counseling Aziendale si concretizza come una preziosissima risorsa verso l’utente, come misura preventiva e/o correttiva di stress lavoro correlato, configurandosi come luogo d’ascolto teso alla risoluzione spontanea e non traumatica della sua possibile insoddisfazione.

Nel breve/medio periodo, tra i vari effetti del percorso di Counseling in azienda, si osservano:

–         Riduzione delle assenze per malattia

–         Aumento della percezione del rischio e riduzione degli infortuni

–         Aumento della motivazione e miglioramento dell’umore e dello stato emotivo dei lavoratori

–         Aumento del senso di responsabilità e maggiore partecipazione agli obiettivi comuni

Miglioramento del clima e della comunicazione tra colleghi, reparti, funzioni e ruoli aziendali, e riduzione dei conflitti interpersonali

Categoria: News

Iside offre servizi di formazione e consulenza aziendale.

Contatti
  • Address : Via Tacito, 7 - Sede operativa : Via del Centro Storico. 7A - Avegno (GE)
  • Email : laura.manfrin@isidesoluzioni.it
  • Phone : 344 1306468
  • Fax :
Links
  • Home
  • Chi Siamo
  • I Corsi di Iside
  • Contatti
Legal
  • Terms & Conditions
  • Lavora con noi
Cerca nel sito

© Iside S.R.L. - 2016. Tutti i diritti riservati. P.I. 13943551005

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA