
Cosa è il counseling, chi è il counselor
Il Counseling è una Professione ai sensi della Legge 4/2013.
Il testo licenziato dalla Camera è consultabile sul sito www.parlamento.it al link seguente: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/messaggi/c1934a.pdf
Definizione approvata dall’Assemblea Nazionale Federazioni Associazioni Italiane Psicoterapia divisione Counseling il 18 aprile 2013: “Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni.”
Il Counseling è dunque una forma di “Relazione di Aiuto” che, attraverso il metodo dell’Ascolto Attivo, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo delle Risorse Personali dell’utente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti…).
Il processo di Counseling non si propone in alcun modo come intervento di “cura”, bensì come facilitazione all’auto-comprensione, allo sviluppo e all’incremento del proprio potenziale; per questo tale approccio è inserito nella promozione del ben-essere (empowerment).
Il Counselor è un ‘facilitatore’ che non dispensa alcun consiglio, direttiva o orientamento, ma che attraverso l’Ascolto Attivo e tecniche dialogiche ben precise, quali per esempio la ‘Riformulazione’, aiuta l’Altro a chiarificare in se stesso la sua situazione e a decidere, in modo autonomo, le scelte eventuali.
Il Counselor Professionale è un Operatore che ha compiuto un percorso di studi almeno triennale, grazie al quale ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale Counselor, in questo caso della F.A.I.P. Counseling.
Il Counselor, professionista dell’Ascolto Attivo, facilitatore nella Relazione di Aiuto, svolge la sua attività attraverso Colloqui Individuali e/o Gruppi di Incontro.
Nessuna confusione o conflitto quindi con altre professioni, differenti e differentemente regolamentate: il Counselor (se non ulteriormente qualificato) non è psicologo, né psicoterapeuta, non attua consulenze psicologiche o terapie, non dispensa cure o farmaci. L’approccio di Counseling sui processi di auto-riflessione è ben diverso da qualsivoglia “intervento direttivo o clinico”.